Per visualizzare in modo efficace le immagini cliccare su una delle due foto, di volta in volta proposte (foto originale ed elaborazione), poi cliccare sulla freccia che appare a destra o a sinistra, in modo continuo. Questa operazione permette di visualizzare alternativamente l'originale e l'elaborazione per comprendere meglio quali sono gli elementi che hanno determinato l'individuazione della/e forma/e.

Riguardo al materiale fotografico da me prodotto, in particolare le immagini con le nuvole, si potrà notare che spesso, apparentemente in modo inopportuno, appaiono elementi come antenne o parti di esse, rami con o senza foglie o parte del cornicione di un palazzo ecc..., quando però la situazione lo permette, anche elementi che invece armonizzano tra loro nella composizione come ad esempio nell'opera "Il Gazometro e la Ballerina". Nel primo caso non intervengo, poi, per eliminare tali elementi perché li fotografo intenzionalmente per mantenere un rapporto tra le forme pareidoliche da me trovate e la realtà.

Triennale di Roma 2017

Il Gazometro e la Ballerina

Opera esposta alla terza Triennale di Arti Visive di Roma (25 marzo - 22 aprile 2017) Palazzo Velli Expo, piazza di Sant'Egidio 10 (Trastevere), Roma

Immagini dell'opera esposta a Palazzo Velli Expo durante la Triennale D'Arte di Roma del 2017  


Premio Ermanno Orler

Le opere "Il Gazometro e la Ballerina",  "Vi Guardo e Penso" e "Polittico di un Sorriso", sono state selezionate per partecipare alla prima edizione del Premio Ermanno Orler insieme alle opere di altri 9 artisti scelti su più di mille candidati. La manifestazione conclusiva del Premio Ermanno Orler si è svolta il 2 giugno 2017 presso le Gallerie d'Arte Orler di Mestre.

Vi guardo e penso

Polittico di un sorriso


Mostra "una Solida Leggerezza"

Opera "Io ti Ascolto" esposta al Complesso di Vicolo Valdina - Camera dei Deputati,

dal 13 al 20 dicembre 2017

L'opera esposta nella Sala Sacrestia del Complesso Vicolo Valdina - Camera dei Deputati

Tema della mostra "Una Solida Leggerezza" è la donna e nell'opera "Io ti Ascolto" è rappresentato il profilo di una giovane donna, appena uscita dall'adolescenza (nella fase della vita in cui inizia a maturare la dimensione della consapevolezza). Il volto prende forma da una nuvola che con i suoi toni chiari e scuri suggerisce i lineamenti di una donna, essa è collocata tra il profilo di sinistra e il primo profilo speculare di destra, nella composizione.

Leggendo l'immagine, partendo dalla nuvola e andando verso destra vi è un primo profilo più chiaro che poi, progressivamente, si ripete per altre tre volte ma in modo sempre più accentuato nei valori di luminosità e contrasto rappresentando in questo modo la donna che dalla dimensione dell'inconsapevolezza (la nuvola) diventa sempre più concreta (consapevole) e gli elementi delle piante (forme della natura) ma anche del recinto (forma della costrizione) sono lì a rappresentare la dimensione terrena. All'estremità opposta lo stesso profilo si ripete ma in modo speculare, ribaltato, ed è lei stessa che ora, finalmente consapevole del contesto in cui vive, si dice "io ti ascolto .......non restare chiusa in te stessa, nel recinto che ti hanno costruito". L'antenna raccoglie quel messaggio e lo diffonde.


Mostra  "Dialoghi Liberi"

Le opere "IL Gazometro e la Ballerina", "Vi Guardo e Penso", Polittico di un Sorriso", "Io ti Ascolto", "Uomo con il Gatto", "Danza Ritmica", "Il Mago", "La Suonatrice d'Organo" e "Polittico di uno Sguardo" sono state esposte, dal 16 al 28 febbraio 2018 presso la Galleria D'Arte   "Arte Borgo Gallery" in Borgo Vittorio 25 - Roma

Uomo con il gatto

Danza ritmica

Il Mago

Trittico "Il Mago"

Opere che sono state esposte nella Galleria "Arte Borgo Gallery" alla mostra "Dialoghi Liberi"


Mostra internazionale di Arte Contemporanea "Nothing But Art" - Palazzo Velli Expò - Roma, dal 12 al 17 maggio 2018 - Partecipazione con un'opera di Video Art: "Incontri a via Giulia"
Nelle immagini che seguono sono visibili alcuni dei personaggi individuati, nella macchia su un muro in via Giulia n. 59 a Roma e che nel video sono ventiquattro.

Mostra "Pareidolie in Cielo e in Terra", opere esposte nella Sala Ovale della Casa del Parco delle Energie - Ex SNIA Viscosa, dal 10 al 14 ottobre 2018


Partecipazione alla terza edizione della Settimana dell' Arte Contemporanea (RAW) con un'opera esposta alla mostra"Art Workers" nella Galleria della Bibloteca Angelica - Roma, dal  20 al 26 ottobre 2018

Opera esposta "Vi Guardo e Penso"


Il 15 febbraio 2019 è uscito l'Atlante dell'Arte Contemporanea (italiana) della De Agostini dove sono stati inseriti gli artisti, nell'ambito della loro provenienza per regione, dal 1950 al 2018


Partecipazione alla mostra "A Timeless mood", presso la Galleria D'Arte "Micro Arti Visive" Roma, 23 febbraio - 1 marzo 2019 con l'opera "Polittico di uno sguardo"


Partecipazione alla mostra, inserita nell'evento"Centocellule", svoltasi nei locali, normalmente adibiti ad attività commerciale, dei Fratelli Marinelli. Roma, Quartiere di Centocelle, 26 maggio 2019

Opere esposte: "Il Gazometro e la Ballerina", "Vi Guardo e Penso", "Polittico di un Sorriso", Polittico di uno Sguardo", "Io ti ascolto", Dante Alighieri" ed "Energia di un ritmo"  


Partecipazione alla mostra "Monnalisa Special Award 2019" presso il Museo d'Arte e Scienza di Milano dal 12 al 23 luglio 2019

Opere esposte:"Il Gazometro e la Ballerina" e "Rivoli d'acqua sul pavimento della terrazza"


Partecipazione alla mostra "Tempo&Spazio", presso l'Istituto Italiano di Cultura in Guatemala, con l'opera "Il Gazometro e la Ballerina" (Città del Guatemala 27/08/2019 - 06/09/2019), opera che il sito del Ministero degli Esteri del Guatemala ha scelto come immagine della mostra.


Eccoci!.....siamo qui!


Dopo la pioggia

Trittico "Dopo la Pioggia"

Autunno, l'asfalto, bagnato dalla pioggia, si sta asciugando - via Orsini, Roma


Trittico "Dante!!!"

La nuvola, primo elemento del trittico, è stata ruotata dalla posizione orizzontale in quella verticale, nella ripresa fotografica l'immagine del profilo di Dante Alighieri era supina.


Rami, foglie, luci ed ombre

Dittico "Luci ed Ombre"

Sera: ombre dei rami e delle foglie degli alberi in via Ferrari a Roma 


Fine del viaggio


Street Art in cielo e in terra

Profilo di giovane donna


Rivoli d'acqua sul pavimento della terrazza


Personaggio dal volto triste e preoccupato


Naufragio


Uomo sul Platano


Adolescente degli anni '40

Adolescenti

Trittico  "Adolescenti"


Ritratto di donna (superficie deteriorata di un muro in via Marcantonio Colonna - Roma)

Trittico "Ritratto di Donna"


Sorpresa all'improvviso


Profilo di Donna


Trittico di un sorriso


Ridammi il mio fazzoletto


Monica Vitti (superficie di un muro in via della Dataria - Roma)


Dietro un muro (superficie di un muro in via dei Vascellari - Roma) e comp. 1


Dietro un muro (composizione 2)


Grande volto di donna


Consolazione


Donna che osserva



Donna di fine '800 che suona l'organo

(dalla facciata in travertino del Palazzo delle esposizioni di Roma)

Polittico "La suonatrice di Organo"

"Donna di fine '800" (lastra di travertino del Palazzo delle Esposizioni di Roma)


Bambina con cane


Volto di ragazza


                                                                        Mezzobusto di donna


                                                                       Donna con bambino


Ragazzo con i gatti


                                                                    Volto parziale di donna


Donna spaventata


La barca


Pareidolia multipla


Volto dietro un libro

Polittico  "volto dietro un libro" (Anna Frank ?)


Donna Matura


Contatti al risveglio


Personaggi Vari

Polittico di uno sguardo

rrpareidoliart@gmail.com
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia